POETI CONTRO L’OBLIO
Caro poeta,
ti confermo con questa e-mail che il giorno venerdì 8 gennaio, presso il locale “Beba do Samba” di Roma, in Via de’ Messapi n. 8 (quartiere San Lorenzo), si terrà l’assemblea poetica dei “Poeti contro l’oblio”, dalle 17 del pomeriggio alle 23 di sera, ora in cui inizierà il concerto (associato alla nostra iniziativa) di PANE .
Durante l’iniziativa, organizzata assieme a Fabio Orecchini di ARGO, sarà presentata la versione aggiornata dell’antologia “Calpestare l’oblio” (alla quale è possibile partecipare inviando un testo poetico alla mail redazionelagru@alice.it entro la fine di dicembre) e si discuterà liberamente, con interventi poetici e teorici, dei temi sollevati dall’antologia (l’Italia di oggi, l’oblio e la memoria, il trentennio della interruzione culturale, l’ideologia della separazione, il compito degli intellettuali e degli artisti in questa precisa fase storica, le potenzialità dell’intervento intellettuale e culturale nella comunicazione di massa).
Sono possibili interventi via web-cam per coloro che non potranno raggiungerci, anche se sarebbe molto importante la presenza reale, soprattutto per conoscerci e iniziare a ricostituire una rete di scambio e confronto nazionale, un’officina del pensiero critico, da troppi anni interrotta e oscurata dal mass media nazionale e dall’ideologia del disimpegno egemoni.
È possibile anche proiettare un proprio video al posto dell’intervento, della durata massima di dieci minuti.
Ricordo che l’iniziativa e l’antologia non hanno alcuna caratterizzazione scolastica, e anzi rappresentano la collaborazione di autori provenienti da diverse aree stilistiche, uniti nella volontà di intervenire politicamente nell’attuale fase della storia nazionale.
Dall’assemblea uscirà fuori un documento che sarà liberamente sottoscritto dai partecipanti e inviato alla stampa, alle radio e tv italiane, aggiornando i concetti già espressi nella prima edizione dell’e-book “Calpestare l’oblio”.
La web-tv MeddleTv documenterà la giornata e ne farà un documentario che sarà diffuso sul web.
Alcuni editori si sono mostrati interessati a rendere cartacea l’antologia, ma di questo e di molto altro parleremo a voce.
Purtroppo non siamo nelle condizioni di dare alcun rimborso, dunque il viaggio dovrà essere affrontato a proprie spese.
Vi chiedo di dare adesione inviando una mail a redazionelagru@alice.it con in oggetto “Adesione 8 gennaio” e nel corpo del testo il numero dei partecipanti e in linea di massima il tipo di intervento ideato (video, lettura poetica, intervento teorico etc), in modo da poter organizzare una scaletta di massima.
Per i particolari ci aggiorneremo a fine dicembre.
Inoltro in Post scriptum i link del dibattito sollevato dalla prima fase dell’iniziativa, anche grazie al generoso contributo di MicroMega e soprattutto de L’Unità, nella persona del poeta Pietro Spataro, a cui si è poi unita la voce di Flavio Santi da Gli Altri.
Grazie a tutti per l’attenzione. Teniamoci uniti, pur nella naturale dialettica.
Davide Nota
*
Link:
La Gru
http://www.lagru.org/index.php?option=com_content&task=view&id=103&Itemid=45
MicroMega
http://temi.repubblica.it/micromega-online/poesie-civili-contro-loblio/
L’Unit
http://www.unita.it/news/italia/91757/la_rivolta_dei_poeti_berlusconi_gi_le_mani_dalla_democrazia
Il Corriere della Sera
http://archiviostorico.corriere.it/2009/novembre/26/anche_Poesia_Trincea_suonando_Vecchi_co_9_091126007.shtml
Radio24 – La zanzara (1)
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?articolo=mannoia-donne-poeti-anti-berlusconi-parma-comune-case-chiuse
Il Foglio
http://www.ilfoglio.it/preghiera/313
Libero
http://www.libero-news.it/articles/view/596252
MicroMega (2) – Comunicato stampa de “La Gru”
http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-differenza-tra-calpestare-loblio-e-calpestare-la-verita/
Radio24 – La zanzara (2)
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?articolo=guerra-civile-poesia-sigarette-pansa-mussolini-donne
Gli Altri
http://altronline.it/node/1387
*
Altre segnalazioni:
Slowforward
http://slowforward.wordpress.com/2009/11/30/su-calpestare-loblio/